1 ottobre 2011

DODECAGONO CRISTICO - Incisioni su specchio di Lorenzo Ostuni

Prima Illuminazione



Nel Principio del Gesu' Nascente

Lo Specchio (cm.11o x 80) reca incisa una Madonna con Bambino, ispirata a un disegno di Raffaello, noto come la Madonna del Melograno.

In interazione con il sole o con un occhio di bue questo specchio sviluppa e proietta sui partecipanti un campo di luce cristica purissima e aurorale, capace di trasparenze diamantine ineguagliabili. Ciascuno ripeterà la seguente preghiera:

"Vieni purissima aurora di gesu' bambino, che sei nella madre e sei nel cielo,

Vieni purissima aurora di gesu' bambino, e sei nel sole e sei nella luna,

Vieni purissima aurora di gesu' bambino, e sei nel vento e sei nelle piante,

Vieni purissima aurora di gesu' bambino, e sei nei ricordi e sei nella speranza,

Vieni purissima aurora di gesu' bambino, e sei nel corpo e sei nella guarigione,

Vieni purissima aurora di gesu' bambino, e sei nel dolore e sei nell'amore,

Vieni purissima aurora di gesu' bambino, e vivi sempre in tutto ciò che e' sempre."

Il raggio Cristico produrrà nella persona e nel gruppo una potente crescita del potenziale di base, una sua intensa riqualificazione motivazionale, un aumento di fecondità attraverso un inconfondibile arricchimento dei poteri seminali e generatori. Ciascuno si sintonizzerà col Primo Mattino del Mondo.

----

Seconda Illuminazione



Nel Gesu' della comprensione infinita

Lo specchio (cm. 110 x 80) contiene un volto di gesu' intenso e interiorizzante, occhi socchiusi, emozione introflessa: un gesu' rivolto verso l'anima, verso l'essenza divina contenuta nell'umano.

La malattia spirituale del nostro tempo forse più diffusa e spesso inguaribile e' la nostra incapacità di contattare sentitamente e compenetrare consapevolmente le nostre stesse emozioni fondamentali, i nostri sentimenti primari. Estranei a noi stessi, gelidi nel cuore, esiliati nei nostri stessi pensieri ci aggiriamo nella realtà non come innamorati, ma come ladruncoli di affetti, rapaci di sentimenti di cui siamo intimamente avari o privi. L'amore negato e raggelato si trasforma in mancanza d'amore e incapacità d'amare e essere amati.

Questa prima illuminazione a immersione totale, attraverso il Gesu' della Comprensione Infinita, sviluppa nei presenti (illuminati dal riflesso Cristico) una nuova potente empatia verso se stessi e verso gli altri, sciogliendo tutti i ghiacci, aprendo tutte le porte del cuore.

La seconda Illuminazione e' fondata sulla legge della comprensione Infinita, che Gesu' il Cristo, attraverso la proiezione luminosa dello specchio, riverserà su ciascun partecipante in forma non resistibile e in un flusso travolgente di luce.

All'atto dell' immersione nell' Illuminazione Cristica, ogni persona leverà questa preghiera:

"Vieni nel mio cuore, Gesu', e libereremo insieme l'amore.

Visita la mia anima, Gesu', e nutriremo insieme la volontà.

Scendi nel mio essere, Gesu', e meriteremo insieme la felicità."
--------------

Terza Illuminazione



Nel Gesu' della compassione

La terza grande carenza dell'uomo contemporaneo e' la morte della compassione. L'isterilimento del sentimento compassionevole costituisce uno dei maggiori fattori patogeni del nostro tempo e della nostra anima.

Questo straordinario specchio reca il volto di Cristo, che apparve in visione al grande mistico Pietro Ubaldi nel 1941.

Un volto dai meravigliosi occhi accoglienti come laghi di tenerezza e misericordia, ti chiamerà a sé con una incontenibile dolcezza e t'inonderà d'amore senza condizioni.

Tu sentirai questo amore senza condizioni nascere e scorrere tra le secche della tua coscienza ferita e l'udirai scorrere dentro di te come un fiume contaminato d'alta montagna.

Che meraviglia poter sentire dentro di sé le asprezze che si sciolgono, i chiodi che si staccano, le piaghe che scompaiono, i conflitti che si ricompongono. Ecco la base della guarigione spirituale come "totalità", che sa come predisporre la guarigione fisica.

Quando comincerai l'immersione nel luminoso VOlto ti sussurrerai:

"Vieni nel mio cuore, Gesu', e sceglieremo insieme l'energia.

Visita la mia anima, Gesu', e costituiremo insieme la giustizia.

Scendi nel mio essere, Gesu', e baceremo insieme l'armonia."

------------

Quarta Illuminazione




Nel Figlio di Dio donato all'Umanità

Gesu' e' immanente nell'uomo e nella donna. Cristo e' immanente nell'umanità'.

Questa verità della fede e della Cristologia e' il contenuto del quarto specchio e del quarto volto di Cristo: il misterioso e intimo Volto Sindonico, che costituisce una formidabile finestra aperta per il passaggio del Raggio Cristico, destinato a raggiungere appieno le persone e le anime in un' immersione luminosa.

Il quarto Specchio Cristico possiede e trasmette l'intima forza del divino, che si offre totalmente al nostro cuore e al nostro accoglimento. I corpi delle persone, che sostano in luce davanti al Volto Sindonico, vengono attraversati da brividi di grande sentire spirituale, le sensibilità personali vengono davvero accese da una profonda pietà del cuore, mai provata prima: purezza ed elevatezza lucenti fanno da lavacro a tutto lo sporco che ci portiamo dentro.

Gli accumuli d'ombra sulla coscienza e sui progetti personali vengono scoraggiati e dissolti dalla inerme forza incondizionata del Meditante Divino pieno solo della sue energia amorosa.

Assuefarsi al purissimo e altissimo mondo amoroso di Gesu' Cristo è lo scopo di questa quarta "folgorazione" tutta da esperire, tutta da vivere fino all'ultima assimilazione.

Chiunque si porrà, in cuore e in luce, davanti a questo Volto toccherà i confini di se stesso e li oltrepasserà in una superiore dolcissima serenità.

L'invocazione di soglia è:

"Vieni nel mio cuore, Gesu', e doneremo insieme la creazione.

Visita la mia anima, Gesu', e accederemo insieme alla bellezza.

Scendi nel mio essere, Gesu', e illumineremo insieme la fede."
--------------

Quinta Illuminazione




In Gesu' ascendente dell'Amore Supremo

Il Quinto Volto trasfigurato nel quinto Specchio è il Cristo di Fuoco e il Gesù d'Amore, che interviene irresistibilmente nella persona umana al fine di aprirle per via interiore gli orizzonti ascetici della spiritualità sostanziale dell'essere vivente e creaturale.

Gesù è nello spirito di luce e amore. Noi siamo in Lui in quanto parti del Tutto Divino e parti umane contenenti il Tutto Divino. L'assoluta meraviglia di un mistero in presa immediata, capace di incendiare il dubbio e l'esitazione fino alle fiamme di un'incontenibile sicurezza: il risveglio dell'anima che dormiva da secoli. Assaporare questo risveglio è vedere per la prima volta l'alba sul mondo e sulla coscienza, quell'indicibile bellezza, quell'impareggiabile stupore che trasforma e redime accompagnato da decisive sensazioni di beatitudine.

Nessuno manchi a questo appuntamento così inaudito, così celeste!

Nel grande silenzio della folgorazione cristica deve essere pronunciata l'invocazione di soglia:

"Vieni mio cuore, Gesu', e riceveremo insieme la Vita.

Visita la mia anima, Gesu', e contempleremo insieme la Gioia.

Scendi nel mio essere, Gesu', e inspireremo insieme il Fuoco."

---------

Sesta Illuminazione




In Gesu' della Verità e della Legge

La sesta azione del Raggio Cristico, lampeggiato dal sesto Volto, mira a definire il sentiero di un'esistenza, di un corpo da guarire, di una persona umana da orientare. Grandi e imprescindibili compiti perché una vita sia degna di chiamarsi vita.

L'incontro di luce col Cristo della Verità è un incontro di grandissima finezza terapeutica, basata sulla Reintegrazione dei Fondamenti spirituali e fisici del nostro essere effettivo in quanto bios e psyche. La stupefacente linea dei nostri dieci sistemi corporei ( scheletrico, muscolare, nervoso, endocrino, digerente, respiratorio, sanguigno, linfatico, escretore, genitale) assume la sua "curva armonica" nel corso di questa immersione negli Occhi Potenti del Gesù orientatore e indicatore del percorso, selezionato specificatamente per quella persona, per quest'anima.

Cerchiamo questa nostra curva armonica nei suo occhi la cui virtù sicura e severa non ha paragoni per efficacia, liberazione e incontrovertibilità.

Abbandoniamoci a questo sguardo supremamente affidabile che ci fissa e fa da ponte per noi sull'infinita Certezza del Padre.

La preghiera è la lingua dell'anima:

"Vieni nel mio cuore, Gesu', e scioglieremo insieme la potenza.

Visita la mia anima, Gesu', e intoneremo insieme la Speranza.

Scendi nel mio essere, Gesu', e berremo insieme la Curva Armonica."

---------

Settima Illuminazione



In Gesu': Via, Verità, Vita

Il Settimo incontro con la Coscienza Cristica è il contatto con il solo Vero AMico Fedele, l'Unico Confidente, il Fratello Eterno. Il Cristo in me e accanto a me, che non conosce cedimenti e distrazioni, che mi tiene per mano ovunque e sempre, e quando avanzano le sabbie mobili mi prende in braccio per portarmi al sicuro sopra la terra stabile.

Il settimo specchio è il Gesù che traccia ed è la Via, che dice ed è la Verità, che forma ed è la Vita. Il Cristo della massima vicinanza e della massima familiarità. Da sempre lo aspettiamo, da sempre lo desideriamo, da sempre ne sentiamo il bisogno. Egli è qui, dolce, inerme, per noi, per me, inconfondibile, insostituibile, sintesi di tutti i valori di umanità tendente al divino e di divinità votata all'umano.

Un lampeggiamento potentissimo e rapidissimo me lo porta fin dentro al cuore, me lo mette in circolo in tutto il corpo. Una grazia illimitata e capillare: un immenso fiume di luce nel minuscolo alveo del mio fisico e del mio destino. Il Figlio di Dio mi prende a sua destinazione. Quando comprenderemo appieno l'immensità di questo privilegio?

Questo è il momento stabilito. Questo è l'attimo decisivo. Squarciare la nebbia e riconoscere finalmente l'Amico, l'Incredibile Amico. Non c'è ostacolo che non può rimuovere. Tra le sue braccia incrollabili e capaci di ogni protezione, non c'è mare in tempesta della mia vita che non possa essere navigato.

Fidarmi dei suoi occhi e affidarmi alle sue mani: è l'unica cosa che mi rimane da fare. Il resto è luce.

Invocazione:

"Vieni nel mio cuore, Gesu', e inventeremo insieme la simpatia.

Visita la mia anima, Gesu', e stipuleremo insieme l'Innocenza.

Scendi nel mio essere, Gesu', e gusteremo insieme l'Estasi."

Scendi nel mio essere, Gesu', e berremo insieme la Curva Armonica."

------------

Ottava Illuminazione




In Cristo Spirito Divino del Mondo

L'ottava immersione in uno specchio Cristico disegna una curva profondamente discendente nella Terra, come pianeta abitato e umanità abitante. Del Dodecagono Cristico è lo specchio più grande: cm 180 x 130. Un immenso volto d'un Gesù piangente e sperante. Chiuso e vivo dentro le grate dei meridiani e paralleli della terra: Jesus Anima Mundi.

La rifulgente forza proveniente dallo specchio informerà l'anima del soggetto interagente che gesù il Cristo è immanente nella Terra come lo è nel corpo umano. CIascun individuo ha in sé ed in sé Cristo. Ogni cosa ha un suo contenuto e ogni contenuto si chiama Gesù.

E' una grande e cruciale scoperta, è una grande e definitiva decisione. Il giorno in cui io comprendo a fondo che Cristo è l'anima della Terra, dell'umanità e di me stesso, che sono meno di un granello, quel giorno non somiglia a nessun altro, non ha eguali: quel giorno sarà luce pura per sempre. Pura luce, cioè pura bellezza, pura verità, pura grandezza tra tutte le cose che furono, sono e saranno.

VIeni con me, raggiungiamo quel potente e doloroso volto di Incarnato, vieni, salutiamolo, riconosciamolo, dissetiamoci nel suo formidabile lago d'amore, che non si perde in sotterranei labirinti carsici, ma è sempre pronto a inondarci di acqua limpide. Vieni con me, amica o amico del mio cuore, e davanti a quel meraviglioso sentiero di luce non te ne pentirai.

Preghiamo a una sola voce:

"Vieni nel mio cuore, Gesu', e soffieremo insieme la Comunicazione.

Visita la mia anima, Gesu', e canteremo insieme la Libertà.

Scendi nel mio essere, Gesu', e schiuderemo insieme la Salvezza".

----------

Nona Illuminazione




In Gesù Amore Inestinguibile

La grande battaglia del Fuoco e dell'Acqua ormai si svolge integralmente sul volto di Gesù, che vive tra noi e dentro di noi.

Poniamoci con coraggio di fronte a quel viso su cui si svolgono le guerre del mondo. Poniamoci con determinazione davanti a quegli occhi che percepiscono tutti gli antagonismo umani e li sciolgono come fa il sole con la neve.

Quante volte piangeremo nel suo pianto e sorrideremo nel suo sorriso? quante volte le nostre e le sue orme saranno le stesse e inseparabili? Cerchiamo di muovere i nostri piedi con la forza delle sue caviglie. Lasciamo che il suo cuore pompi il nostro sangue e i suoi polmoni producano il nostro respiro. La sua vocazione al fuoco sia la nostra inclinazione quotidiana. La sua speranza d'Acqua sia il nostro bagno momento per momento.

L'abbagliante fusione con questo Gesù rispecchiante è in grado di invertire la caduta dei valori nella personalità umana e nella storia. Entriamo in questo Gesù, in questo viottolo balenante, troveremo la via del ritorno, ritroveremo la chiave smarrita della case paterna, esposta al sole da tutti e quattro i lati.

Ritroveremo pianamente la via della salute, anche se s'annuncia più temuta di tutte le burrasche.

Innalziamo la nostra voce dell'anima:

"Vieni nel mio cuore, Gesu', e disegneremo insieme la COmprensione.

Visita la mia anima, Gesu', e suggeriremo insieme la Compassione.

Scendi nel mio essere, Gesu', e navigheremo insieme la Beatitudine".

-------

Decima Illuminazione




In Gesù morto sulla Croce

Lo specchio di Gesù Crocefisso è l'ultimo grido e l'ultimo silenzio del creato. In noi dovrà essere il primo grido e il primo silenzio davanti alla catastrofe di tutti i detriti della realtà.

Quella morte è la nostra trasformazione: dalla malattia alla guarigione, dalla guarigione all'immortalità.

Saliamo sulla Croce e raccogliamo il suo ultimo respiro, che l'aspetto di una piccola piuma. Entriamo in Gesù Cristo non come la corona di spine entra nel suo cranio, ma come una candela entra in una stanza buia.

Solo così lo ameremo, solo così ci salveremo:

"Vieni nel mio cuore, Gesu', e fiuteremo insieme la Coscienza.

Visita la mia anima, Gesu', e concepiremo insieme la Guarigione.

Scendi nel mio essere, Gesu', e pronunzieremo insieme l'Essere"

Scendi nel mio essere, Gesu', e navigheremo insieme la Beatitudine".

----------

Undicesima Illuminazione





Nella Resurrezione di Cristo

CRISTO

RISORGE!

IO
RISORGO!

TU
RISORGI!

"Vieni nel mio cuore, Gesu', e modelleremo insieme la Saggezza.

Visita la mia anima, Gesu', e Accenderemo insieme la Pace.

Scendi nel mio essere, Gesu', e ci fonderemo insieme nella Luce."

-----

Dodicesima Illuminazione



In Coscienza Cristica e Sostanza Divina

Siamo al culmine

del viaggio di Gesù

dentro di me

e del viaggio mio

dentro Cristo.

Pura infinità della luce

pura luce dell'eterno.

"Vieni nel mio cuore, Gesu', e dipingeremo insieme la Verità.

Visita la mia anima, Gesu', e riveleremo insieme il Mistero.

Scendi nel mio essere, Gesu', e sprofonderemo insieme in Dio."

Foto di Franco Felloni

Vai al video DODECAGONO CRISTICO - Montaggio di Eldo Stellucci

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono meravigliosi... Se imparassi ad incidere così sarei felicissimo!